Proroga di un anno per gli attuali sgravi su ristrutturazioni edilizie, adeguamento antisismico, efficientamento energetico e acquisto di mobili. Sgravi che, dal primo gennaio, si estendono anche ai gestori di case popolari. C’è poi un “regalo” di 4mila euro alle giovani coppie, anche non sposate, per gli acquisti di «mobili e arredi» effettuati nel 2016.

Si potranno portare in detrazione le spese per l’acquisto di «mobili e arredi» effettuati entro il 2016. Unica condizione è l’acquisto di una casa ma non vi sono riferimenti temporali in proposito. «Salta» invece per la prima volta la condizione che finora aveva caratterizzato il bonus mobili: aver svolto lavori di ristrutturazione pure con il credito di imposta del 50%. La detrazione si applica al 50% delle spese fino a un massimo di 8mila euro e si potrà spalmare in dieci anni. Lo sgravio è incompatibile con il bonus mobili legato alle ristrutturazioni edilizie.

L’ecobonus del 65%, prorogato per il 2016, potrà riguardare sia gli interventi per incrementare l’efficienza energetica del singolo appartamento, sia i lavori sulle parti comuni. Lo sgravio potrà coprire l’acquisto e sostituzione di infissi e caldaie ma anche di schermature solari (frangisole).

Confermati per un altro anno anche gli sgravi (del 65%) sugli interventi di adeguamento antisismico e la messa in sicurezza degli edifici esistenti, nonché per aumentare l’efficienza idrica e il rendimento energetico. L’immobile deve però essere nelle zone classificate 1 o 2 di rischio sismico della mappa nazionale. Proroga anche per le detrazioni fiscali del 50% sugli interventi di ristrutturazione edilizia. Il tetto massimo di spesa resta quello di 96mila euro, ammortizzabile in 10 anni. Conferma, infine, anche per il bonus mobili “classico”, nell’ambito di interventi di ristrutturazione, su mobili e grandi elettrodomestici.

fonte

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...