Per destinazione d’uso di un immobile si intende l’insieme delle modalità e delle finalità di utilizzo del manufatto edilizio. Per vari motivi può risultare conveniente mutare la destinazione d’uso di un immobile per consentirne un migliore utilizzo. Basti pensare al caso in cui un vecchio immobile (ad esempio un ufficio) voglia essere trasformato in un altro di maggior valore di mercato (ad esempio una abitazione) o per nuove necessità del proprietario. Qualunque sia il tipo di destinazione d’uso in cui cambiare l’originaria, lo scopo andrà ottenuto sotto due punti di vista: quello urbanistico e quello catastale. Bisogna sempre diffidare da chi promette un cambio di destinazione “rapido” soltanto catastale dato che, concretamente, questo sarebbe soltanto incompleto. In altre parole, variare la destinazione d’uso senza aver ottenuto le dovute autorizzazioni e, ad esempio, soltanto al catasto è considerato un abuso edilizio a tutti gli effetti. Inoltre potrebbe essere che la nuova destinazione d’uso è urbanisticamente incompatibile con il piano regolatore vigente.

Inoltre bisogna considerare se la trasformazione necessità di opere edilizie o meno e se il regolamento condominiale lo permette dato che, alcuni regolamenti, vietano espressamente alcune tipologie di uso nel condominio. Un possibile schema riassuntivo, molto semplificativo, è il seguente:

1) valutazione della fattibilità della variazione di uso e dei costi (opere edili, oneri di urbanizzazione, onorario professionista);

2) presentazione degli elaborati tecnici atti ad ottenere le autorizzazioni previste;

3) aggiornamento dati catastali;

4) richiesta di una nuova agibilità

Lo studio tecnico Di Giovanni fornisce assistenza tecnica nelle pratiche relative al cambio di destinazione d’uso oltre che nelle analisi di fattibilità degli interventi.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...